Mar Rosso, parola d’ordine: mare!

Tutti i piaceri di un viaggio eccezionale, circondato dal mare più bello…

Scopri le vantaggiose offerte per vivere la tua vacanza nella regione costiera egiziana più amata dagli Italiani. Un clima eccezionale con il sole caldo che splende per quasi tutto l’anno, paesaggi ancora selvaggi e distese nel deserto per chi è stanco della vita da spiaggia, un vero e proprio acquario gigante sotto i vostri piedi…

Con le sue barriere coralline stupende, grotte sotterranee e persino relitti da poter vedere durante una sessione subacquea, il Mar Rosso è di certo la mecca assoluta per gli appassionati di immersioni e snorkeling e per chi vuole godersi il mare sotto il segno del comfort.

Spiagge del Mar Rosso

Se hai scelto di trascorrere le vacanze in Mar Rosso, sappi che è una terra di tale bellezza e fascino da creare dipendenza e così vorrai tornarci ogni anno, ogni volta che potrai.

Il Mar Rosso offre alcune delle spiagge più belle del mondo, con o senza barriera corallina, modaiole ma anche defilate e più ricercate:

Berenice
Luogo affascinate e intriso di mistero che vale la pena visitare. E’ tra le località balneari del Mar Rosso più belle, con tratti di barriera corallina ricchissima di fauna con tantissime tipologie di pesci. Impossibile non visitare la Baia dei Delfini, frequentata da questi dolcissimi mammiferi amati da grandi e piccoli. Mare e deserto: Berenice è infatti punto di partenza strategico per scoprire località storiche come Luxor o le affascinanti miniere di smeraldi.

El Quseir
Oltre ad avere meravigliose barriere coralline ed eccellenti complessi alberghieri, è l’unica località del Mar Rosso ad avere un importante interesse storico.

Hurghada
Situata nella parte sud del Cairo, è diventata negli ultimi anni una delle destinazioni più gettonate tra le spiagge del Mar Rosso, soprattutto dai turisti europei che la scelgono per la sua bellezza e per i numerosi locali, le discoteche e i bar alla moda. Hurghada è anche ricca di siti archeologici di grande valore come i monasteri di Sant’Antonio e San Paolo, tra i più grandi d’Egitto.
– El Gouna, baia amata da chi fa windsurf e kitesurf, tanti isolotti divisi tra loro da meravigliose spiagge e lagune di acqua azzurra e meravigliosa. Soprannominata la “Venezia del Mar Rosso” è una località alla moda e ricercata. Famosa tra le spiagge del Mar Rosso perché meta prediletta per la pratica dello snorkeling, è molto apprezzata tra i giovani per i numerosi locali e la spumeggiante vita notturna. Tantissimi anche gli sport da praticare a terra: golf, equitazione, trekking, ecc. e ancora escursioni in quad, cammello, bici e motorino.
– Makadi Bay: è la località perfetta per una vacanza fatta di mare e di vita da spiaggia. Da quando è sede dell’aeroporto internazionale anche il turismo è aumentato. Mare bellissimo come per tutte le spiagge del Mar Rosso – da vedere la barriera corallina di Samadai Reef e un entroterra desertico ricco di fascino – da visitare la Valle dei Cammelli (Parco Nazionale Wadi El Gemal). A Makadi Bay i turisti avranno l’imbarazzo della scelta sulle attività sportive, sul ‘cosa vedere’ e sul ‘dove dormire’ dati i numerosi resort, villaggi e case indipendenti affittate ai turisti.
– Safaga: grazie alla sua ampia baia e alle lunghe spiagge, è una delle località preferite dagli amanti di sport come windsurf, kitesurf, diving e snorkeling. Qui si trova la famosa barriera corallina a catena di Tobia Arbaa e altri luoghi cult per gli amanti degli sport d’acqua.
– Soma Bay è un vero gioiello, sabbia bianca e acqua trasparente dai riflessi incredibili, amatissima da chi pratica sport. Soma Bay è meta turistica di eccellenza tra le spiagge del Mar Rosso, capace di soddisfare ogni esigenza e interesse. E’ la scelta perfetta infatti per chi vuole fare snorkeling e immersioni in una prateria di coralli meravigliosi, come per chi ama il kite e il windsurf o semplicemente nuotare, o fare golf, o jogging e trekking costeggiando la spiaggia. Tante le strutture turistiche tra cui scegliere, le spa e i resort. Bellissimi i negozi tipici.

Nuweiba
Situata tra Dahab e Taba, è nota per le sue spiagge stupende e le montagne dai molteplici colori. Come quasi tutte le spiagge del Mar Rosso vanta una bellissima barriera corallina, anche se la maggior parte dei turisti sceglie Nuweiba per scoprire il meraviglioso deserto che le fa da sfondo. Poco mondana, offre però dei meravigliosi cieli stellati da ammirare sdraiati sulla sabbia del deserto o in spiaggia.

Sharm El Sheikh
Situata all’estremità sud-orientale della Penisola del Sinai, offre alcune delle più straordinarie immersioni al mondo. Meta tra le più gettonate ormai estate dopo estate, votata al turismo per eccellenza con un’offerta alberghiera (e non solo) tra le più ampie e capace di accontentare tutti, giovani e non, con o senza famiglia, Sharm el Sheikh è senza dubbio tra le spiagge del Mar Rosso quella più nota e apprezzata. Imperdibile un’immersione nell’Isola di Tiran.
– Dahab, antica cittadina di pescatori, località amata dai turisti che non amano la confusione e che sono alla ricerca di pace e serenità, lontano dalle mete più modaiole.
Poco turistica e ancora poco occidentalizzata, Dehab vanta delle bellissime spiagge dorate, da qui il suo nome Dehab che in arabo vuol dire ‘oro’. Ben presenti le strutture alberghiere, dalle più grandi alle più semplici ed economiche.
– Main Beach: per molti è senza dubbio la più bella tra le spiagge di Sharm el Sheikh, anche se un po’ lontana dal centro, nel Parco Nazionale di Ras Mohammed. La spiaggia bianchissima e la barriera corallina che ne abbraccia ogni angolo la rendono un luogo magico. Sembra davvero di essere in paradiso: trattandosi di una riserva naturale, le spiagge non sono attrezzate e, a prima vista, è facile pensare di essere in un luogo incontaminato e lontanissimo dalla civiltà moderna. C’è da perdersi tra i colori della barriera corallina: qui potrete anche imbattervi in meravigliosi esemplari di tartarughe marine. Sempre nella zona di Ras Mohammed, bellissime anche la spiaggia di Bereika Beach e Khashaba Beach, piccole spiagge ideali per prendersi una pausa dalla confusione della turistica e affollata Sharm el Sheik.
– Naama Bay, ricca di locali, alberghi e villaggi, amatissima dagli italiani, una delle baie più belle di Sharm el Sheik. Nota per la sua bellissima barriera corallina – consigliata un’escursione nel Parco Marino di Ras Mohammed – è meta perfetta tra le spiagge del Mar Rosso sia per chi ama lo snorkeling che per chi non rinuncia allo shopping. Numerosi i negozi alla moda e i centri commerciali, immancabile una passeggiata sulla via principale, la Boulevard Principe del Barhain.
– Ras Nasrani, la più famosa tra le spiagge di Sharm el Sheikh, è sicuramente tra quelle più votate al turismo. Super accessoriata per la presenza dei numerosi resort e villaggi che su questa spiaggia hanno il proprio affaccio privato, è sicuramente tra tutte il cuore pulsante del turismo di Sharm.
– Shark’s Bay: è una delle più belle spiagge del Mar Rosso e una delle più belle spiagge a Sharm el Sheikh. Sabbia finissima, acqua molto calda e uno dei tratti più belli di barriera corallina: perfetta per chi ama fare shorkeling, lunghissime passeggiate e per chi vuole vivere una vacanza di puro relax. Numerose le strutture alberghiere e i resort.

Taba
Città di confine tra Egitto ed Israele, è nota per il paesaggio marino tra i più belli della costa. Meta sempre più richiesta tra le spiagge del Mar Rosso, Taba vanta una fauna marina ricchissima e una coloratissima barriera corallina ed è luogo strategico per partire alla scoperta del deserto del Sinai. Da vedere il Museo di Taba, ricco di reperti storici, e il Monastero di Santa Caterina, oltre ai numerosi mercatini di artigianato tipico.