Sabato 30 Dicembre 2018: Mestre – Pietrasanta- Lido di Camaiore

Partenza in pullman Gran Turismo alle ore 08.00 per la Toscana da Mestre

(Piazza Barche lato Coin). Soste lungo il percorso. Arrivo a Pietrasanta e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Pietrasanta, città medievale definita la “piccola Atene” per i suoi laboratori di marmo, le fonderie artistiche ed i suoi artigiani e scultori di ogni parte del mondo. Possiede uno splendido centro storico, dalla suggestiva Piazza del Duomo si snodano le stradine con i numerosi negozi e gallerie d’arte. Cena e pernottamento in hotel zona Lido di Camaiore.

Domenica 31 Dicembre 2018: Torre del Lago – Viareggio

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Torre del Lago e visita guidata della villa di Giacomo Puccini. Gli ambienti ben conservati contengono testimonianze e cimeli di ogni tipo e confermano il dignitoso stile di vita di un genio che preferiva il quieto vivere al lusso. Nella cappella si trova la tomba di Puccini e della sua famiglia, in un’altra stanza sono conservati i fucili da caccia, i manoscritti e nel salone il suo pianoforte. Pranzo in ristorante a Viareggio.  Pomeriggio passeggiata sul lungomare ricco di splendidi edifici in stile Liberty che oggi ospitano per la maggior parte Hotel, bar e ristoranti ma anche con i suoi molteplici negozi da Piazza Mazzini al molo che costeggia il porto affollato di Yacht imponenti. In serata cenone con Veglione in hotel.

Lunedì 01 Gennaio 2019: Lido di Camaiore – Lucca

Prima colazione in tarda mattinata in hotel. Al mattino passeggiata individuale sul lungomare in Versilia. Pranzo in ristorante dell’hotel. Nel pomeriggio trasferimento a Lucca e visita guidata di questa città che conserva intatto un patrimonio storico artistico fra i più importanti della Toscana. Piccole strade, antiche torri, il verde dei suoi giardini ed i caratteristici negozi del centro storico, donano a questa antica città un’atmosfera di eleganza, esclusiva di una piccola Città-Stato. Le imponenti mura alberate rinascimentali che la circondano completamente, le strade medioevali fiancheggiate da torri ed eleganti negozi, le incantevoli chiese romaniche, si alternano a luminose piazze, creando agli occhi del visitatore sempre nuove ed insospettate prospettive. Cena e pernottamento in hotel.

Martedì 02 Gennaio 2019: Vinci – Mestre

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Vinci e visita guidata della cittadina e del Museo di Leonardo da Vinci. Pranzo in ristorante. Rientro in serata.